Bonus auto usate, aggiornamento 27/07/2021

ECOBONUS – RIFINANZIAMENTO ECOBONUS LEGGE DI BILANCIO 2021 DECRETO SOSTEGNI-BIS

Genova, 27 Luglio 2021

Con la presente vi segnaliamo che in data 24/07/2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto Legge 25 maggio 2021, cd. “DL Sostegni bis”, introducendo all’articolo 73-quinquies (di seguito anche la “Normativa”) integrazioni alla disciplina dell’Ecobonus introdotta originariamente con la Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018).

In particolare, la Normativa prevede il rifinanziamento, a valere sugli Ecobonus istituiti con la Legge di Bilancio 2021 oltre un nuovo Fondo destinato alle auto usate, di 350 milioni di euro per l’anno 2021 secondo la seguente ripartizione:

AUTOVEICOLI USATI

40 milioni di europer l’acquisto di autovetture usate Euro 6 immatricolate per la prima volta in Italia comprese nella fascia 0-160 CO2 (g/Km) entro il 31/12/2021.

AUTOVEICOLI NUOVI

  • 60 milioni di europer l’acquisto o locazione finanziaria di autoveicoli compresi nelle fasce 0-20 CO2 (g/Km) e 21-60 CO2 (g/Km) entro il 31/12/2021;
  • 200 milioni di europer l’acquisto o locazione finanziaria di autoveicoli compresi nella fascia 61-135 CO2 (g/Km) entro il 31/12/2021;
    50 milioni di europer l’acquisto o locazione finanziaria di veicoli commerciali di categoria N1 nuovi di fabbrica o autoveicoli speciali di categoria M1 nuovi di fabbrica, di cui 15 milioni riservati ai veicoli esclusivamente elettrici entro il 31/12/2021.N.B.: la Normativa ha introdotto espressamente il riconoscimento dei contributi relativi ai veicoli nuovi di categoria N1 o autoveicoli speciali di categoria M1 anche in caso di acquisto in locazione finanziaria;

N.B.: la Normativa ha introdotto espressamente il riconoscimento dei contributi relativi ai veicoli nuovi di categoria N1 o autoveicoli speciali di categoria M1 anche in caso di acquisto in locazione finanziaria.

Contributo destinato alle persone fisiche per l’acquisto di veicoli usati

La Normativa prevede la dotazione di un fondo di 40 milioni di euro, destinato alle persone fisiche, che acquistano in Italia,entro il 31 dicembre 2021, un veicolo di categoria M1 usato e di prima immatricolazione in Italia, per il quale non siano già stati riconosciuti gli Ecobonus di cui alla Legge di Bilancio 2019 e 2021, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato e non superiore a 25.000 euro, omologato in una classe non inferiore a Euro 6 e che, contestualmente, rottamano un veicolo della medesima categoria, immatricolato in data anteriore al 1° gennaio 2011 ovvero che nel periodo di vigenza dell’agevolazione superi i dieci anni dalla data di immatricolazione e di cui l’acquirente o un suo familiare convivente siano proprietari o intestatati da almeno 12 mesi.

Il contributo riconosciuto è parametrato al numero di CO2 (g/Km), secondo gli importi di cui alla seguente tabella:

Co2 (g/km)

Limite di Prezzo

Incentivo Rottamazione

0 – 60

< = 25.000,00 €

2.000,00 €

61 – 90

< = 25.000,00 €

1.000,00 €

91 -160

< = 25.000,00 €

750,00 €

       

Il contributo previsto è riconosciuto solo in caso di adesione del cedente e fino ad esaurimento delle relative risorse che costituiscono altresì limite di spesa. Il cedente riconosce al cessionario del veicolo l’importo del contributo e recupera tale importo quale credito d’imposta.

Le modalità e i termini dell’erogazione del contributo, anche con riferimento al rispetto dei limiti di spesa, dovranno essere chiariti.

Primi chiarimenti MISE

Con la presente segnaliamo è stato precisato che il MISE ha anticipato che, una volta chiarite le questioni di seguito riepilogate in tabella, la piattaforma di Invitalia tornerà ad essere operativa nella prima settimana di agosto per le autovetture (61-135 g/Km) e non prima della metà del mese di agosto per i veicoli commerciali.

Con la presente riportiamo altresì nella seguente tabella le prime risposte preliminari fornite del MISE.

Emanare una Circolare Ministeriale interpretativa sulle disposizioni riguardantigli incentivi sull’acquisto di usato Euro 6ed in particolare:

a) fare in modo che il venditore possa individuare facilmente se un veicolo oggetto di permuta abbia usufruito dell’ecobonus;

RISPOSTA MINISTRO: Il Ministero ha chiarito che sarà la piattaforma a fornire queste indicazioni.

b) chiarire la definizione di “quotazioni medie di mercato” sia perché le diversefonti utilizzate potrebbero indicare quotazioni diverse, sia perché esse in ogni caso sarebbero indicative di un livello di usura del veicolo normale, che potrebbe differire dal livello di usura reale del veicolo usato oggetto della vendita e comunque in quanto non esiste una fonte “ufficiale” che dia certezza delle informazioni;

RISPOSTA MINISTRO: Il Ministero, su tali aspetti è molto indietro e non aveva considerato in precedenza le problematiche sottoposte.

c) stabilire se la tabella di emissioni di CO2 prevista dalla Legge si riferisca a valori di emissioni WLTP e se, quindi, debbano considerarsi esclusi dall’incentivo i veicoli usati che nella carta di circolazione non riportino il valore di emissione WLTP, bensì quello NEDC.

RISPOSTA DEL MINISTRO: Il Ministero, su tali aspetti è molto indietro e non aveva considerato in precedenza le problematiche sottoposte.

Il Ministro ha lasciato intendere che per una nota interpretativa e applicativa della disposizione occorrerà fare una approfondita riflessione.

Ha inoltre sottolineato la difficoltà nel rendere pienamente operativa l’attuale norma e pertanto riteniamo che tale nota non sarà emanata a breve.

Ricordiamo che per qualsiasi informazione di natura tecnica rilasceremo ulteriori aggiornamenti.

Vi porgiamo i nostri migliori saluti.




img

Assonauto

Assonauto è un associazione indipendente che dal 2018, rappresenta e tutela gli interessi dei Rivenditori Italiani di veicoli Usati, nei confronti delle Istituzioni nazionali e internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *