Targa Prova – L’epilogo dopo 3 anni di attesa, approvato ieri in Consiglio dei Ministri

  • Home
  • Editoriale
  • Targa Prova – L’epilogo dopo 3 anni di attesa, approvato ieri in Consiglio dei Ministri

Ieri Con l’approvazione del nuovo DL Trasporti Bis In Consiglio dei Ministri, il Governo ha posto fine dopo 3 anni ad una situazione critica che comportava gravi problemi al settore Automotive.

Il continuo e propositivo impegno di Assonauto nel sollecitare, dialogare e proporre soluzioni al tema in oggetto finalmente possiamo dire che ha prodotto i suoi frutti.

Il nuovo testo introduce e chiarisce due aspetti importanti per la Circolazione in regime di targa prova anche sulle vetture immatricolate. Il nuovo testo infatti:

1) Autorizza la circolazione di prova anche su veicoli GIA’ muniti di carta di circolazione

2) Deroga gli obblighi dell’Art. 80, pertanto sarà possibile condurre le auto alla Revisione Obbligatoria utilizzando la Targa Prova. 

Le ragioni di uso Restano pressoché le precedenti:

esigenze connesse a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento.

L’utilizzo della “Targa Prova” è una tematica molto sensibile per i Rivenditori Auto,  Assonauto dal 2018 ha sempre seguito e sollecitato le istituzioni nel provvedere ad un intervento risolutivo sulla questione.

Con questo nuovo DL appena verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed ancor più entro i 60 GG diventando legge, i Rivenditori di auto potranno finalmente utilizzare con serenità questo fondamentale strumento di lavoro per svolgere tutte le usuali attività che richiede il nostro lavoro. 

Ora bisognerà attendere la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, non appena il DL Trasporti Bis verrà pubblicato seguirà una nuova comunicazione a Riguardo.

img

Assonauto

Assonauto è un associazione indipendente che dal 2018, rappresenta e tutela gli interessi dei Rivenditori Italiani di veicoli Usati, nei confronti delle Istituzioni nazionali e internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *