Ecobonus Usato – Chiarimenti Invitalia 06/10/2021

Assonauto, nei giorni scorsi ha richiesto al MISE dei chiarimenti per i quali in data odierna sono pervenuti una parte delle risposte, vi riportiamo di seguito il dettaglio.


Domanda: Possono essere richiesti gli incentivi usato anche per un auto di importazione?

Per le auto che possono accedere al contributo è previsto, tra l’altro, che siano veicoli M1 usati, di prima immatricolazione in Italia e che non abbiano già fruito degli incentivi statali, con classe euro non inferiore a 6 ed avere emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. Pertanto, se le Auto Km 0 di importazione parallela, da voi indicate, rientrano in quanto previsto dalla normativa potranno accedere al contributo.


Domanda: Rispetto alla quotazione media di mercato, quale documento deve essere presentato?

Per attestare la ‘quotazione media di mercato’ del veicolo Euro 6 va caricato in piattaforma un documento rilasciato da un quotatore terzo operante sul mercato (a titolo esemplificativo Eurotax e Infocar) dal quale risulti che la quotazione di vendita non sia superiore a 25.000 euro (comprensiva di optional e Iva, ad esclusione dei costi di trasferimento, ovvero IPT, emolumenti ACI, diritti, bolli).
Il prezzo finale di vendita fatturato al cliente, dal quale andrà decurtato l’incentivo, potrà discostarsi dalla quotazione media ma non dovrà essere superiore a 25.000 euro.


Seguiranno ulteriori aggiornamenti, per i quali provvederemo ad effettuare una nuova pubblicazione.

img

Assonauto

Assonauto è un associazione indipendente che dal 2018, rappresenta e tutela gli interessi dei Rivenditori Italiani di veicoli Usati, nei confronti delle Istituzioni nazionali e internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *