BOX N°39 – DECRETO LEGGE “CURA ITALIA” n.18 del 16 marzo 2020

  • Home
  • Fiscalit
  • BOX N°39 – DECRETO LEGGE “CURA ITALIA” n.18 del 16 marzo 2020

 Sospensione dei versamenti in scadenza nei mesi di aprile e maggio

Il D.L. in questione mira a garantire, tra le altre cose, ulteriore liquidità immediata per le imprese (200 miliardi per il mercato interno e 200 miliardi per l’export), nonché la sospensione dei versamenti dell’IVA, delle ritenute e dei contributi per i mesi di aprile e maggio 2020. Per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel 2019, è prevista la sospensione dei termini di versamento qualora si verifichi una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% in ciascun mese rispetto all’anno precedente; per i contribuenti con ricavi o compensi superiori a 50 milioni di euro, la sospensione opera a condizione che i ricavi o i compensi siano diminuiti almeno del 50%.
I versamenti sono sospesi in ogni caso per i soggetti che hanno iniziato ad operare dall’1.4.2019.
Per i residenti delle Province più colpite (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Piacenza), la sospensione del versamento IVA opera a fronte del calo del fatturato di almeno il 33%, a prescindere dalla soglia di fatturato. Le scadenze di aprile e maggio investono anche le ritenute d’acconto sui redditi da lavoro autonomo prevista dal DL 18/2020.

In collaborazione con Cerati Laurini Ampollini Dottori Commercialisti Associati – Milano 

img

Assonauto

Assonauto è un associazione indipendente che dal 2018, rappresenta e tutela gli interessi dei Rivenditori Italiani di veicoli Usati, nei confronti delle Istituzioni nazionali e internazionali.

Comments are closed