CategoriesEditoriale

Copertura Assicurativa dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo

Modalità su come procedere al dissequestro di un veicolo intestato a rivenditore, il quale fosse stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Il 14/07/2023 è giunto l’epilogo di un lungo confronto tra Assonauto e gli organi competenti, riguardo un chiarimento posto dalla nostra Associazione, per definire le modalità applicative per il dissequestro di Veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

A seguito di una nota ufficiale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, vi riportiamo di seguito alcuni chiarimenti:

…..si ritiene che possa essere considerata valida, ai fini del dissequestro del veicolo, l’assicurazione almeno semestrale stipulata sulla targa prova.

La soluzione è resa necessaria per non appesantire gli oneri del soggetto interessato che non avrebbe la possibilità di stipulare una polizza assicurativa per un veicolo munito del documento unico che, per effetto della “mini voltura”, reca l’indicazione “non valido per la circolazione”.

Infatti, atteso che il documento attesta solo la nuova proprietà, ma non consente la circolazione del veicolo, le compagnie di assicurazione non hanno la possibilità di rilasciare un certificato di assicurazione valido per almeno sei mesi, che rappresenta la condizione necessaria per la restituzione del veicolo, oltre al pagamento della sanzione in misura ridotta ed alla prestazione di garanzia del pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia, così come previsto dall’art. 193 comma 4 del codice della strada.

Il presente chiarimento colma una lacuna riguardo l’applicazione del CDS in caso di sequestro di veicolo intestato a rivenditore, per il quale sino ad oggi le direzioni territoriali non fornivano una linea guida chiara sulle procedure da adottare.

Il testo integrale è stato inserito nel nostro archivio, in caso di necessità e/o chiarimenti in merito, la nostra segreteria resta a vostra completa disposizione.

 

OGGI IL TESSERAMENTO ASSONAUTO E’ GRATUITO

Per poter continuare a svolgere le nostre attività di tutela per i Rivenditori di Auto Italiani, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

PER EFFETTUARE UN CONTRIBUTO VOLONTARIO CLICCA QUI

CategoriesEditoriale

Bollo Auto l’annoso problema che incombe sui Rivenditori Auto Italiani

Assonauto, già nel corso dello sorso anno, ha aperto dei tavoli di confronto in alcune aree italiane, per trovare una soluzione ad un problema che grava sulle aziende del nostro settore.

Le soluzioni che abbiamo ipotizzato dopo ampie discussioni , essendo non completamente aderenti alle normative nazionali, risultano difficilmente applicabili e pertanto si rende necessario un intervento diretto con il Legislatore, richiedendo una modifica alla normativa vigente sui bolli auto.

Stiamo predisponendo non soltanto una strategia , ma un vero e proprio percorso da seguire che possa sensibilizzare il legislatore a liberare le aziende del nostro comparto da questo problema sopratutto per gli anni futuri.

Il bollo auto essendo una tassa di possesso, deve seguire una logica che non contempla la detenzione provvisoria da parte degli operatori del settore che, in qualità di operatori professionali, devono poter avere diritto di sospenderla in ogni momento a prescindere dal mese di pagamento o se la tassa sia stata pagata dal precedente proprietario.

Nei prossimi giorni con una comunicazione specifica, presenteremo il piano d’azione , gli attori che verranno coinvolti e il supporto necessario per poter procedere con la richiesta in difesa delle nostre aziende.

Torneremo ad aggiornaVi quanto prima, essendo un elemento fondamentale poter rappresentare il maggior numero di Imprese Italiane, nell’attesa vi invitiamo a condividere con i vostri colleghi questa informazione, invitandoli ad iscriversi in Assonauto attraverso l’Adesione Gratuita.

 

 

CategoriesComunicati Stampa

Assonauto sempre più vicina ai Rivenditori Auto

Genova, 05/05/2023

 

Gentile Rivenditore,

a 5 anni dalla fondazione di Assonauto, ci rivolgiamo oggi alla Categoria dei Rivenditori di Auto Usate con un’importante novità. 

Considerate le attività svolte per il settore e la presenza ormai consolidata dell’Associazione come punto di riferimento per i Rivenditori Italiani, con particolare riguardo all’obiettivo di essere l’Associazione al fianco di ogni Rivenditore Italiano, fondamento sul quale è nata Assonauto, nel mese di Aprile 2023 il Consiglio Direttivo di Assonauto, all’unanimità, ha approvato una delle delibere più importanti degli ultimi anni. 

A far data dal presente comunicato il Tesseramento ad Assonauto sarà GRATUITO per tutti i Rivenditori Italiani. 

Questa delibera ha richiesto un cambio di organizzazione interna dell’Associazione ed un nuovo approccio per la gestione delle attività, ma confidiamo che possa essere un passo molto importante per poter essere ancora più vicini a tutte le aziende nostre Associate ed a quelle che vorranno associarsi. 

Tuttavia Assonauto, pur essendo un’associazione No-Profit, ha la necessità di affrontare le spese per la gestione dell’Associazione, del suo personale e delle attività, pertanto abbiamo suddiviso gli apporti finanziari con diverse modalità: 

Tutte le attività di Gestione di Assonauto relative al suo personale, struttura, ed ogni attività che riguarda l’ordinaria amministrazione, verrà gestita attraverso contributi liberi e volontari. 

Tutte le attività richieste dal singolo rivenditore, (che non riguardano l’intera categoria ma la sua Azienda), verranno gestite attraverso un contributo misurato in relazione alle attività da svolgere, e sarà a carico della singola Azienda. 

Tutte le attività di Gestione Straordinaria, relative al comparto, (come ad esempio l’attività svolta nel caso Targa Prova), verrà elaborato un consuntivo spese per lo svolgimento di tutte le attività, (Legali – presso i Ministeri / Enti – attività del nostro personale – etc) e le risorse finanziarie verranno reperite attraverso un modello di crowdfunding. 

Tutte le quote, da Gennaio 2023, verranno allocate in parti uguali sulla Gestione Ordinaria e sulla Gestione Straordinaria, essendo che, ad oggi, Assonauto ha due importanti tavoli operativi aperti, uno relativo alle Tasse di Possesso ed uno relativo alle Importazioni di Autoveicoli. 

Questa importante delibera è frutto degli sforzi di tutto il nostro personale, dei membri del nostro Consiglio Direttivo e di tutto lo staff esterno; un obiettivo ricercato sin dalla Fondazione di Assonauto, che oggi grazie alla determinazione, all’impegno da parte di tutti abbiamo potuto renderlo concreto, confermando la nostra presenza al fianco dei Rivenditori Italiani, il nostro impegno in questo settore, e la nostra volontà nel ricercare le soluzioni che possano aiutare le aziende ad operare con maggiore serenità. 

Fiduciosi del fatto che la voce di un insieme arriva all’orecchio con più risonanza di quella di un singolo, elemento fondamentale per ottenere risultati concreti, necessari al riconoscimento e alla tutela del nostro lavoro e delle nostre aziende, Vi invitiamo a divulgare ai vostri colleghi questa importante novità al fine di poter consolidare maggiormente la presenta di Assonauto sul territorio ed in particolare la nostra rappresentanza istituzione della Categoria. 

Come tutti i grandi cambiamenti si parte da una “piccola idea” e per far sì che essa possa spiccare il volo, dobbiamo essere uniti, per poter affrontare tutte le sfide che ci attenderanno in futuro, diventandone protagonisti e non spettatori. 

                           Il Presidente

                       Andrea Gaspari

   Assonauto ( Associazione Nazionale Rivenditori Auto)


Scarica qui il Comunicato Stampa


CategoriesEditoriale

CONVENZIONE ASSONAUTO AUTOMOTIVE DEALER DAY 2023- 16/17/18 MAGGIO 2023

Nel 2023 Automotive Dealer Day raggiunge la soglia della 21^ edizione, maturando a evento B2B cardine per il settore e spazio di incontro imprescindibile per tutti gli operatori. Gli operatori del settore automotive sono gli attori che possono, o meglio devono, guidare la trasformazione del business della mobilità in una prospettiva sostenibile. Concessionari, case automobilistiche e aziende della filiera sono oggi chiamati ad essere i Mobility Leaders in questa fase di profondo cambiamento ed evoluzione del business. 

Automotive Dealer Day rappresenta un’occasione di incontro unica tra tutti questi attori, per cercare nuovi stimoli, nuove risposte e certamente nuove domande e generare impulsi di innovazione e crescita per l’intero settore. 

La ventunesima edizione si terrà il 16-17-18 maggio 2023 a Verona. 

Grazie alla collaborazione con Quintegia è stata riservata una convenzione alla nostra Associazione che consentirà a tutti i nostri associati di iscriversi ad Automotive Dealer Day 2023 ad un costo ridotto di €95 +Iva a persona (invece di €215+Iva).

Per info e richieste potete scrivere a segreteria@assonauto.it oppure invia un messaggio Whasapp al numero 3770832957

 

 

CategoriesEditoriale

Novità Assonauto 2023

Assonauto a breve compirà il 5° anno di attività al fianco dei Rivenditori Auto Italiani, un importante traguardo che ci ha permesso in questo periodo di supportare le aziende del comparto e trovare soluzioni a problematiche di settore.

Il Direttivo di Assonauto vuole festeggiare questo importante traguardo, sviluppando un sistema che permetta ad ogni Rivenditore di Auto Italiano di potersi sentire parte dell’Associazione, rafforzando non soltanto la presenza di Assonauto sul territorio, ma incrementando la rappresentanza delle Aziende sia presso gli organi nazionali che le istituzioni.

Dopo la settimana di Pasqua, verrà emesso un comunicato stampa con tutte le importanti novità che abbiamo pensato per Voi.

Cogliendo l’occasione della Festività imminenti, Vi auguriamo i nostri migliori auguri di buona Pasqua.

CategoriesFiscalità

Pace Fiscale 2023 Sanatoria Irregolarità Amministrative

All’interno della Legge di Bilancio 2023 è stata inserita la possibilità di sanare possibili irregolarità formali, attraverso il versamento di € 200,00 per ogni anno che si desidera sanare in unica soluzione o in due rate 31/03/23 e 31/03/24.

Rientrano in tale sanatoria le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti di natura formale commesse fino al 31 ottobre 2022 che non hanno dato luogo al versamento di minori imposte o alla determinazione di una minor base imponibile sui redditi, IRAP e IVA.

A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano tra le violazioni definibili (circolare Agenzia delle Entrate 2/E/2023):

  • La presentazione di dichiarazioni annuali redatte non conformemente ai modelli approvati ovvero l’errata indicazione dei dati del contribuente;
  • L’omessa o irregolare presentazione dei dati delle fatture emesse e ricevute o delle liquidazioni periodiche IVA;
  • L’omessa, irregolare o incompleta presentazione degli elenchi Intrastat;
  • La violazione degli obblighi inerenti la documentazione e registrazione delle operazioni non imponibili ai fini IVA, purché la violazione non abbia inciso sulla corretta liquidazione del tributo;
  • La violazione degli obblighi inerenti la documentazione e la registrazione delle operazioni non imponibili, esenti o non soggette ad IVA, purché la violazione non rilevi neppure ai fini della determinazione del reddito;
  • L’irregolare applicazione delle disposizioni concernenti l’inversione contabile, in assenza di frode;
  • La mancata iscrizione al VIES.
  • La tardiva o incompleta trasmissione dati delle operazioni relative al sistema “tessera sanitaria”
  • La tardiva trasmissione al Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche;
  • La tardiva o omessa trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri;
  • La tardiva o omessa comunicazione delle operazioni transfrontaliere.

Se volessimo quindi fare un ragionamento generale dall’introduzione della fatturazione elettronica e sue difficoltà ed errori commessi ( ad esempio invio della fatture e corrispettivi oltre i 12 giorni , indicazione codici iva errati e altre varie anomalie riscontrate negli ultimi 4 anni)  potrebbe aver senso ragionare sul sanare le annualità 2019, 2020, 2021 e 2022 ,

In effetti la normativa sanzionatoria relativa agli errori su possibili fatturazioni , omessa/ tardiva/ errata comporterebbero una possibile sanzione dal 90% al 180% con un minimo di 500 euro, oltre ad una possibile sanzione per violazione di fatturazione che non modifica la liquidazione iva da 250 euro a 2.000 euro.

Tenete conto che nel primo anno e nel successivo a seguito pandemia COVID, l’agenzia ha tenuto fino ad ora un comportamento lassivo e non sanzionatorio.

C’è quindi una opportunità fiscale di chiudere le sopra indicate possibili contestazioni con il versamento una tantum di € 200,00 per annualità.

Vi invitiamo a leggere attentamente le prime 10 pagine della Circolare Agenzia consultabile a questo link in quanto riferite alla presente “Tregua fiscale”.

CategoriesEditoriale

Tasse di possesso su auto acquistate dai rivenditori

5 sono le prime regioni che hanno richiesto l’Apertura di un Tavoli di Lavoro, con l’obiettivo di trovare delle soluzioni ai problemi che incombono sui Rivenditori, in relazione alle tasse di possesso auto.

Con l’inizio del mese di Settembre Assonauto ha inviato delle richieste alle Regioni, con l’obiettivo di ricercare una soluzione alle diverse problematiche normative, che si celano nella gestione delle tasse di possesso per le auto acquistate da Rivenditori Professionisti.

Gli interventi da mettere in atto, interessando diverse aree tematiche, dovranno essere affrontati sia con gli interlocutori locali “Regioni” sia con gli interlocutori Istituzionali “Ministeri”, ricercando soluzioni definitive, una nuova normativa, sistemi digitali per la gestione.

Le prime regioni sulle quali Assonauto ha già iniziato l’attività sono:

  • CAMPANIA
  • CALABRIA
  • LIGURIA
  • PUGLIA
  • SICILIA

Gli interventi che Assonauto si pone come essenziali, seguono le  richieste pervenute dai Rivenditori sul Territorio.

Le attività iniziate con dei confronti locali, verranno via via trasmesse al legislatore, al quale si richiederà un intervento che possa estendersi all’intero territorio, apportando delle necessarie modifiche normative per risolvere le problematiche ad oggi esistenti.

Il primo risultato ottenuto nel mese di Agosto è stato in Regione Sicilia, ove la nostra delegazione Regionale ha ottenuto dall’ARS il blocco delle Cartelle Esattoriali,  relativi al mancato pagamento del bollo delle autovetture in giacenza presso rivenditori e concessionarie siciliane. 

 

Assonauto fornirà un costante aggiornamento sulle evoluzioni delle attività svolte.

Per inviare la tua richiesta di Iscrizione compila il form



CategoriesEditoriale

Nuovo Sito Assonauto

Il nuovo sito Assonauto è On-Line

E’ on line il nuovo sito Assonauto, abbiamo rinnovato il nostro sito web migliorando la navigazione e la ricerca di contenuti, per fornire un esperienza di navigazione migliore.

Abbiamo aggiunto nuove sezioni e migliorato le esistenti, nel corso del 2022 Assonauto implementerà tra le attività, anche un nuovo servizio di Accademy, ideato con contenuti proprietari, e contenuti erogati dai nostri partner, creando all’interno del sito web una sezione dedicata.

Essendo in arrivo molte novità entro Dicembre 2022 ci saranno nuovi aggiornamenti del sito web e delle sezioni.

Nuove Funzionalità

  • Una sezione Partnership
  • Nuova sezione del centro Assistenza
  • Una sezione Attività in Corso e in Programma
  • Una sezione dedicata agli Eventi On-line ed Off-Line
  • Una sezione Faq dove trovare risposte ai quesiti più comuni
  • Una sezione Accademy rivolta agli approfondimenti di carattere operativo
  • …. e molto altro ancora !!!

Vi chiediamo di lasciare nei commenti le vostre richieste/ consigli / pareri, anche di eventuali informazioni e/o sezioni che sareste interessati a vedere sul nuovo sito Assonauto.

 

SICILIA – Blocco delle Cartelle esattoriali sul bollo Auto

In Sicilia è stato raggiunto il primo obiettivo che Assonauto si era posta all’inizio del mese di Luglio 2022, grazie al nostro delegato Sicilia il Dott. Giuseppe Telaro ed all’ On. Luisa Lantieri questa notte all’Ars “Assemblea Regionale Siciliana”, è stata approvato il blocco delle Cartelle Esattoriali sul Bollo Auto,  relativi al mancato pagamento del bollo delle autovetture in giacenza presso rivenditori e concessionarie siciliane.

L’emendamento presentato dall’ On. Luisa Lantieri, permetterà a tutti i Rivenditori Siciliani di poter attendere (senza dover saldare le cartelle di pagamento ricevute sino ad ora) che sia discussa la norma regolatrice di tale tassa, Assonauto metterà in campo tutte le necessarie attività, affinché si possa raggiungere un obiettivo concreto, in favore dei Rivenditori Siciliani.

Vi aggiorneremo sui futuri svolgimenti.

Poter rappresentare un maggior numero di Rivenditori Siciliani, valorizzerebbe le future attività, che Assonauto promuoverà su questo tema e su altri in programma.

Invitiamo gli interessati, ad iscriversi, attraverso il link sotto, oppure compilando il form per essere contattati.

Per inviare la tua richiesta compila il form